Il tuo indirizzo digitale

Dominio / E-Mail

Vuoi avviare un progetto web? Allora hai bisogno di un dominio, cioè di un indirizzo esclusivo sul World Wide Web dove i clienti e gli interessati possano raggiungerti. Noi ti aiutiamo nella ricerca e nella registrazione del dominio per il tuo sito!

Dominio | E-Mail

Il tuo domicilio nel web

Il nome del tuo dominio è l’indirizzo del tuo sito internet, con via e numero civico. La URL invece è il tragitto per arrivare a casa tua, ovvero al tuo sito. Bisogna registrare entrambi, dominio e URL. Noi lo facciamo per te!

Good to know

Per i più curiosi

Avresti sempre voluto sapere che cos’è un dominio e come lo si registra? Noi te lo spieghiamo e ti accompagniamo al tuo obiettivo passo dopo passo.

Che cos’è un dominio?

Informazioni di base

I domini sono stati introdotti per (facilitare) la memorizzazione degli indirizzi IP. Quando un computer è collegato a Internet gli viene assegnato un indirizzo IP. Tuttavia, un indirizzo IP è costituito esclusivamente da numeri. Ad esso viene quindi assegnato un dominio. Il DNS (Domain Name System) "traduce" il dominio nel tuo indirizzo IP in modo che il computer possa usarlo per comunicare. Se si inserisce un dominio nel browser, questo cerca l'indirizzo IP corrispondente e può quindi visualizzare il sito web ad esso collegato.

Registrare un dominio

Creare un dominio personale

Se hai già in mente il nome per un dominio, contattaci usando il nostro modulo. Noi verificheremo se il dominio è disponibile e ti aiuteremo a registrarlo.

E-Mail

Posta digitale

Con un indirizzo e-mail personalizzato le tue mail risulteranno più professionali. Se hai già registrato un dominio con noi, contattaci tranquillamente. Saremo lieti di aiutarti a creare il tuo personale indirizzo di posta elettronica.

Anche senza l’hosting

Mail, Mail, Mail

Non è necessario acquistare un pacchetto di web hosting per avere un indirizzo e-mail personalizzato con il nome del proprio dominio. Offriamo pacchetti e-mail individuali per aggiungere professionalità al tuo profilo. 

Webmail

E-mail management nel browser

Se non disponi di un Mail Client sul tuo computer, puoi registrarti con il tuo indirizzo e-mail anche tramite il nostro portale webmail, senza problemi.

Informazioni e-mail

Nome utente, password, server...

Se hai creato il tuo indirizzo e-mail con noi, nella tua area cliente trovi tutte le informazioni necessarie come password e mailserver.

FAQ

Domande frequenti

FAQ Lupe Suche

Trasferire il dominio a noi

Mettiamo che hai già acquistato da noi un pacchetto di web hosting e ora vorresti trasferire a noi anche i tuoi domini. Non c’è problema! Ti aiutiamo noi, basta solo che ci indichi quali sono i domini da spostare e ci mettiamo in contatto noi con te.

Come funziona il trasferimento di dominio?

1. Prima di tutto, il dominio da trasferire deve essere sbloccato. Per farlo, devi contattare il tuo attuale registrar di dominio. 2. è quindi necessario un codice di autorizzazione (o codice EEP). Successivamente può iniziare il trasferimento. Se non si dispone di questo codice, è utile controllare il proprio conto cliente, se ne hai uno. In caso contrario, si prega di contattare il registrar di dominio. 3. nel frattempo, puoi comunicarci il dominio in modo che possiamo preparare tutto. Ti contatteremo poi dandoti ulteriori informazioni.

Quando posso trasferire il dominio?

I domini possono essere trasferiti in qualsiasi momento. Tuttavia, l'ICANN stabilisce che i domini non possono essere trasferiti entro 60 giorni dalla registrazione o da un precedente trasferimento.

Quanto dura il procedimento di trasferimento?

Di norma il trasferimento di un dominio richiede tra i cinque e i sette giorni. Tuttavia, la durata dipende fortemente dall'estensione di un dominio (.com, .it, .de)

Cosè POP3?

POP3 (Post Office Protocol Version 3) è un protocollo di trasmissione che permette ad un client di recuperare la posta elettronica da un server di posta. POP3 è un protocollo ASCII, dove il controllo del trasferimento dei dati viene effettuato tramite comandi che vengono inviati alla porta 110 per default. Con POP3 non è necessario un collegamento permanente al server di posta. La connessione viene creata dal client al server come richiesto e poi terminata di nuovo. POP3 è molto limitato nelle sue funzionalità e permette di recuperare e cancellare la posta solo dal server di posta. Per ulteriori funzioni come le mailbox gerarchiche direttamente sul server di posta, è necessario utilizzare l'accesso a più mailbox durante una sessione, la preselezione delle mail ecc. protocolli come IMAP. Come controparte di POP3 per l'invio di posta elettronica, il protocollo SMTP è solitamente implementato nei client e nei server.

Cosè IMAP?

L'abbreviazione IMAP sta per Internet Message Access Protocol. Il protocollo IMAP permette l'accesso e la gestione delle mail ricevute. A differenza del protocollo POP3, le mail di solito rimangono sul server di posta e vengono trasferite al computer client solo quando necessario. IMAP è stato progettato per fornire l'accesso alle caselle di posta e ai messaggi come se fossero sul computer locale. Vantaggi: Accesso da più computer (ad es. dal lavoro, da casa, in viaggio) + archiviazione e conservazione centralizzata della posta elettronica + caselle di posta condivise possono essere condivise da più utenti + alcune implementazioni del server offrono diritti di casella di posta per utente (lettura, scrittura, cancellazione, amministrazione, ecc.), consentendo un controllo dettagliato degli accessi + ricerca e smistamento possono essere eseguiti sul lato server, consentendo anche ai clienti con bassa potenza della CPU di utilizzare in modo efficiente le grandi caselle di posta elettronica + riduzione del volume di dati locali, particolarmente importante per gli smartphone e simili Svantaggi: Alcuni programmi non possono accedere alla posta elettronica senza una connessione Internet esistente perché non supportano la "modalità disconnessa" di IMAP + Maggiore richiesta di prestazioni del server rispetto a POP3 L'IMAP è, a differenza del POP, un protocollo orientato alla sessione, con connessioni TCP che a volte sono di lunga durata.